Info Prevento
Logo Prevento
logo_regione_veneto head2_left

iconMenu del Portale


iconMenu della Rivista


016 PREVENTO >> Editoriale
La Pandemia Influenzale

L'epidemia dell'influenza H1N1 è ormai in fase di esaurimento; il sistema di sorveglianza basato sui medici sentinella nella settimana 1-7 marzo 2010 ha riportato 88 casi con un'incidenza di 0,84 per mille abitanti. La curva di incidenza presenta piccole oscillazioni sotto la soglia epidemica.

L'Unità di crisi nazionale, visto l'andamento epidemiologico della malattia, nella seduta del 21 gennaio scorso a Roma ha formalmente dichiarata chiusa la campagna di vaccinazione straordinaria con vaccino pandemico. Nella nostra Regione si stima siano state consumate solo il 10-15% delle dosi di vaccino distribuite.
E' attualmente in corso l'analisi dei dati trasmessi dalle singole Aziende Ulss che consentirà di valutare le criticità e i punti di forza della strategia operativa adottata in ambito Regionale. La macchina organizzativa è stata nel complesso efficiente nonostante le notevoli difficoltà dovute principalmente ai messaggi contraddittori provenienti dai mass media e alla tardiva disponibilità del vaccino rispetto al manifestarsi della prima ondata epidemica.

E' fondamentale, comunque, effettuare ora un'analisi critica dei dati disponibili a livello regionale per affrontare con maggiore consapevolezza ed efficienza le problematiche che certamente si riproporranno con la prossima campagna di vaccinazione antiinfluenzale.
Un ringraziamento a quanti sul territorio hanno consentito, pur nelle difficoltà, di far fronte a questa nuova emergenza.

Luca Coletto
Assessore alle Politiche Sanitarie
Regione del Veneto





Hai trovato interessante il contenuto di questo articolo?
Scegli un giudizio:
Giudizio: Valutazione articolo 4
Giudizi pervenuti: 2
Committente: Azienda ULSS 17 - Monselice PD - P.IVA 00348220286       Design: PARTE srl - PD
Sito ottimizzato per una risoluzione minima di 1024x768 pixel.